Descrizione
La Casa Via del Sale, storica casa per ferie conosciuta come Panice, si trova in Valle Vermenagna, 4 km oltre Limone Piemonte, a 1200 m d’altezza, appena sotto al Colle di Tenda, dove le Alpi Liguri incontrano le Marittime. Facile accesso alle piste di sci e alla via del sale.
La struttura, recentemente ristrutturata, è attualmente gestita dalle sorelle Michela e Marcella.
Nella sua semplicità offre la sistemazione ideale, per gruppi o individuali, fino a 100 persone in estate e 60 in inverno; dispone di 15 camere con bagno e 15 con servizi condivisi, un ampio refettorio, un soggiorno e una grande sala attrezzata per le video proiezioni.
La casa è disposta su 3 piani:
• al piano terra si trovano la sala da pranzo, la sala giochi, la cucina, il magazzino e uno spazio utilizzabile come garage o skiroom;
• il secondo e il terzo piano ospitano le camere.
I vari piani sono collegati, oltre che con le scale, da un ascensore.
Le camere sono 30, da 1 a 12 posti, per un totale di 100 posti letto. Ogni ospite ha a disposizione un letto singolo (completo di coprimaterasso, cuscino e coperte) e un armadietto coordinato. Tutte le camere con bagno sono accessibili a disabili.
La cucina è attrezzata con cucina 4 fuochi, forno industriale, bollitore, affettatrice, lavastoviglie utilizzabile da individuali, famiglie o gruppi di amici che scelgono di trascorrere una vacanza in autogestione, organizzandosi secondo le proprie esigenze.
Un’ampia sala capace di ospitare 150 persone è suddivisa in sala da pranzo, spazio ricreativo, con ping pong e calcetti, spazio multimediale attrezzato con proiettore, schermo e impianto d’amplificazione.
Un ulteriore spazio che in passato è stato una cappella ora può essere utilizzato come ricovero per le biciclette o skiroom.
All’esterno della casa c’è un ampia area di pertinenza con un campetto di pallavolo e uno spazioso parcheggio,
La struttura è fruibile sia in autogestione, sia con servizio alberghiero.