Descrizione
La casa è stata completamente ristrutturata e adattata alla accoglienza in autogestione di gruppi scout, parrocchiali o altri per campi estivi, fine settimana o esperienze di vita spirituale. L’impatto visivo è davvero eccezionale, perché la struttura è isolata e immersa nel verde delle colline del Comune di Mondaino (RN), ed è stata completamente riportata a pietra e mattoni a vista.
Adiacente alla bella chiesa parrocchiale settecentesca, utilizzabile, la casa copre una superficie di circa 450 mq, distribuiti su due piani ed una mansarda.
Al piano terra trovano posto i servizi comuni: tre sale riunione (di cui una utilizzabile in caso di necessità come camera da letto), due bagni completi di doccia (di cui uno per disabili), la suggestiva cappella in pietra a vista dedicata al santo pellegrino di Saludecio, la cucina moderna con dispensa e la grande sala da pranzo di circa 60 mq. Un porticato con begli archi completa il piano.
Al primo piano sono invece situate le cinque stanze da letto di diversa grandezza (da 16, 10 e 8 posti, con letti a castello), sei bagni completi di doccia e una bella sala riunioni o giochi fornita di un caminetto. In questa sala è collocato anche l’ingresso interno alla chiesa. Un comodo e bel terrazzo, situato sopra il porticato, risulta assai bello e funzionale.
La mansarda ospita quattro stanzette, (3 singole e 1 tripla), per il personale di cucina, il sacerdote o qualche accompagnatore. Un bagno completo di doccia rende autonomo questo settore della casa.
Una casetta esterna in legno con 4 posti letto e un bagno, funge da dependance.
In totale la casa dispone dunque di 72 posti letto + 4 in dependance, distribuiti in dieci camere e dieci bagni. Gli ambienti comuni e per le attività sono notevoli: quattro sale di diversa ampiezza, una grande sala da pranzo utilizzabile anche per giochi al coperto e una cappella con tutto l’occorrente per Messe di gruppo o veglie di preghiera.
La cucina, di tipo alberghiero, è completa. I letti sono dotati di materasso, coperte e cuscino. Le sale sono arredate in modo semplice e funzionale. La cappella e la chiesa sono provviste di tutto l’occorrente per la celebrazione e per i momenti di adorazione o preghiera.
Sia la casa che la chiesa sono riscaldate e utilizzabili in ogni stagione dell’anno. Connessione internet wi fi.
Accanto alla casa c’è un grande prato utilizzabile anche per i giochi, delimitato da alberi di pregio di alto fusto. Un parco si stende accanto al prato e risulta comodo per giochi avventurosi e notturni. Nel parco è stato allestito un luogo a teatro (con oltre 100 posti a sedere) per incontri e celebrazioni liturgiche. Inoltre c’è uno spazio adibito a falò con circa 60 posti a sedere.
Dietro la casa c’è uno spiazzo lastricato in pietra e mattoni, con un muretto circolare per sedersi, utilizzabile per le serate e i giochi nel caso che il prato e il parco siano bagnati. Sia questo spiazzo che il prato sono illuminati per attività e giochi notturni.
A 50 m. di distanza c’è un campo sportivo di pertinenza della casa, con adiacente un boschetto con ampi spazi per riunioni all’aperto o giochi. A circa 300 m. si trova un suggestivo bosco con un corso d’acqua, un verde canyon e alcuni sentieri tracciati.