Descrizione
La casa di ospitalità “San Teodoroâ€, in comune di Mondaino (Rn) e a circa km. 2 dalla casa “S. Amato†di Laureto, gestita dalla zona pastorale “La Trasfigurazione†e, in specie, dalla parrocchia di Mondaino, si trova in splendida posizione panoramica, con l’orizzonte che spazia dal mare ai monti: sono infatti perfettamente visibili Rimini e la sua riviera e le montagne del Montefeltro.
E’ stata completamente ristrutturata, unendo così la funzionalità e l’accoglienza delle esigenze di questo tempo con lo stile rustico e arcaico delle sue origini.
Si è dato spazio alla dimensione estetica, nella consapevolezza della sua importanza anche ai fini educativi.
E’ destinata all’accoglienza di gruppi scout o parrocchiali in autogestione, per campi estivi, invernali e fine settimana.
Essendo dotata di molto spazio esterno, è particolarmente adatta per le uscite di gruppo degli scout, che prevedono tende e persone all’interno della casa.
La casa consta di due edifici separati, anche se adiacenti: la ex chiesa di San Teodoro e la ex casa colonica.
Nella ex casa colonica ci sono due piani: al piano terra c’è la grande sala da pranzo, fruibile anche come salone per le serate, la cucina, la dispensa e la cappella. Questa è assai graziosa, adatta per veglie di preghiera e adorazione, con tutto l’occorrente per le celebrazioni liturgiche.
C’è inoltre un bagno per disabili.
La cucina, di tipo alberghiero, è completa.
I letti sono dotati di materasso, coperte e cuscino.
Le sale sono arredate in modo semplice e funzionale. La cappella e la chiesa sono provviste di tutto l’occorrente per la celebrazione e per i momenti di adorazione o preghiera.
Sia la casa che la chiesa sono riscaldate e utilizzabili in ogni stagione dell’anno. Connessione internet wi fi.
Al primo piano c’è invece una saletta per riunioni, dotata di camino funzionante, e quattro camere da letto di diversa ampiezza.
In una di esse c’è un bagno, mentre le altre si servono di due bagni comuni. In totale, quindi, questa sezione della casa dispone di quattro bagni, completi di docce, bidet, etc.
Un piccolo cortile lastricato separa la ex casa colonica dalla ex chiesa, utilizzata ora per l’accoglienza dei gruppi.
In essa è presente una sala per le attività e i giochi (fruibile in caso di necessità come dormitorio), una camera e due bagni. Al primo piano ci sono altre camere e bagni.
A circa 50 mt. dalle due case c’è una piccola e graziosa casetta che funge da dependance, con alcuni posti letti e un bagno. La casetta è impreziosita da un piccolo portico.
In totale la casa dispone di 50 posti letto e di 9 bagni completi.