Descrizione
La casa scout Angela e Giovannina è situata ai piedi dei Monti Sibillini, ad un’altitudine di circa 700 m.s.l.m., perfettamente integrata al paesaggio collinare che accompagna il corso del Fiume Aso, con il Monte Sibilla che si staglia, di lì a due passi, sul cammino che da Foce consente la salita fino al Monte Vettore.
La casa ha una superficie di mq. 270 circa, disposta su tre livelli: piano terra (zona giorno) con cucina attrezzata, un grande salone con camino (mensa/refettorio), una sala più piccola, bagno (1), camere (2) a disposizione dei cambusieri; primo piano (zona notte) con numerosi posti letto suddivisi in due grandi vani, una grande sala riunioni con camino, tre bagni; secondo piano, mansardato, con ulteriori posti letto e locali soffitta.
Il totale dei posti letto è attualmente di 50. Tutti i letti sono singoli, alcuni a castello. È dotata di riscaldamento ed acqua calda, fornita da due caldaie indipendenti.
All'esterno della casa si trova un loggiato che si affaccia su un'ampia corte, nella quale è presente il vecchio magazzino, ora strutturato su due livelli entrambi di 51 mq: il piano terra dispone di una comoda serie di docce e locali di servizio per le attività complementari dei gruppi occupanti la casa o, quale "cambusa", ad uso di coloro che occupano i terreni con gli accantonamenti nei campi, mentre il piano primo ospita un unico salone riunioni con camino, per attività al chiuso.
Completano le pertinenze prati di ampissima metratura (uno confina direttamente con il fiume Aso) forniti di acqua potabile, idonei ad ospitare campi estivi in tenda. Il totale della proprietà a disposizione è di circa 9 ettari tra boschi e prati.