Descrizione
La Casa Don Bosco è situata vicino al paesino di Castagno d’Andrea, nel comune di San Godenzo, sull’Appennino tosco-romagnolo, vicino al Parco delle Foreste Casentinesi, a circa 54 Km da Firenze.
E’ proprietà dei salesiani dal 1962.
La Casa dispone di 13 camere ed è in grado di accogliere, solo su prenotazione e solo per gruppi in autogestione, fino a 73 persone. E’ dotata di ogni comfort nelle camere con bagno e doccia, nell’ampio salone, nella cappellina, nel grande refettorio e nella cucina attrezzata in senso alberghiero. All’ esterno un ampio parcheggio, un campo per calcetto, uno per la pallavolo ed un bocciodromo, il tutto immerso in tre ettari di bosco.
Ogni camera ha il suo bagno, con doccia. Ogni posto letto è provvisto di un armadietto.
La cucina è composta da: due cuoci pasta + 6 fornelli e due forni; fuori ci sono due lavelli la lavastoviglie il bancone frigo da usare per i cibi cotti. Collegati alla cucina un vano dispensa con due grandi frigoriferi e, a parte, il servizio igienico per il personale, con antibagno. Ulteriore supporto per il servizio mensa, nel “bunker†una stanza separata, molto fresca, munita di congelatore e scaffali per conservare frutta e verdura. Per evitare un andirivieni nelle camere, accanto al refettorio c’è il locale servizi comuni con quattro bagni, di cui uno per disabili in carrozzina.
Oltre ai servizi in ciascuna camera, al primo piano c’è un settore servizi comuni con due docce, due bagni e lavandini, altro identico al piano terreno dove è situato anche un ulteriore servizio per disabili.
La struttura è totalmente a norma, aggiornata alle più recenti disposizioni di legge; l’accesso dal refettorio al piano terreno, alle camere del primo piano è agevolato da una scala mobile per carrozzine. Tutta la residenza è attrezzata con un moderno impianto antincendio.
La casa è accessibile dai disabili in carrozzina in tutti i locali.