Descrizione
La casa alpina Villa Maria è di proprietà della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Schio (VI) ed è gestita da volontari.
E’ situata in località Bosco di Tretto ad un’altitudine di 783m a circa 12 km da Schio.
Gli ospiti che cercano una struttura con tutti i servizi essenziali ed un grande parco dove svolgere le loro attività, trovano qui gli spazi per socializzare, stare al contatto con la natura, vivere esperienze formative come campi scuola, campi scout, incontri di spiritualità, esperienze tra gruppi di famiglie e tanto altro ancora.
Oltre al parco di circa 12.000 mq, le case sono circondate da spazi verdi da cui partono sentieri che raggiungono i monti vicini con Percorsi Natura che attraversano le caratteristiche contrade del zona e sentieri CAI che conducono a bellissime vette.
La casa è adatta ad ospitare sia adulti che ragazzi in gruppi organizzati oppure gruppi famigliari che condividano gli spazi comuni: camere, servizi igienici, cucina, sala mensa, eccetera.
Per il momento la struttura non è adatta a persone con disabilità.
31 posti letto: 2 camerate da 10, 1 camera da 4, 1 camera da 5, 1 camera da 2 su due piani a Villa Maria
Sala multifunzionale 4x11m con 35 posti a sedere, tavoli e panche tipo birreria che una volta chiusi permettono a 50 persone di sedere e svolgere attività comuni.
Sala da pranzo 5x9m con 40 posti a sedere con tavoli, sedie, stoviglie, posateria ed accessori
Cucina e dispensa con fornello a 6 fuochi e forno a gas, lavastoviglie industriale, frigorifero e congelatore, provvista di pentole ed accessori.
5 bagni e 6 docce e 6 lavandini grandi e con acqua calda distribuiti sui piani.
Tutti i letti hanno materasso e cuscino. E’ obbligatorio l’uso di sacco letto o sacco a pelo o lenzuala+federa personale.
Non vengono forniti asciugamani, lenzuola, coperte né ciabatte per l’accesso alle camere.
Tre stufe a pellet con aria canalizzata riscaldano il piano terra, la zona bagni e le camere.
Impianto d’acqua calda con boiler a GPL e accumulo da 500 litri per cucina, bagni e docce.
All’esterno
3 lavandini grandi, caminetto a legna, cassonetti per rifiuti, deposito attrezzi e stendibiancheria.
Parco delimitato di 12.000mq (pineta 4.500mq), cerchio di tronchi per fuoco di bivacco, altare per S. Messa all’aperto, cortile di 250mq con fondo in ghiaino, pennone per alzabandiera.