Descrizione
Posta sulle pendici solatie e riparate delle prealpi biellesi, è ideale per soggiorni e incontri, sia d'inverno che d'estate. E' vicina a centri di interesse religioso e culturale: santuari di Graglia (4 km) e di Oropa, monastero di Bose, Sordévolo con la celebrazione plurisecolare della Passione (ogni 5 anni, per tutta la bella stagione) e la Trappa, Pollone con i ricordi di Pier Giorgio Frassati e il Parco delle Burcina (fioriture uniche - in maggio-giugno - di rododendri e azalee), le industrie meccaniche e tessili (lane e tele) di Biella e dintorni, con outlet e Musei, ecc.
Contatti per informazioni
Oltre che la chiesa grande, l'Istituto comprende tre edifici, che possono essere agevolmente usati da gruppi diversi, contemporaneamente: - casa SAN CASSIANO: camerette singole, doppie e triple (tutte con servizi privati) e cappellina .In totale 94/100 posti - ala PG. FRASSATI: 16 camere da 1 a 5 posti (42 in totale), quasi tutte con lavandino in camera e servizi al piano. - ala DOMENICO SAVIO: 2 camerate (24 e 31 posti, aumentabili), 1 camera singola e 1 doppia, con servizi privati; cucina industriale, 4 grandi saloni per mensa e conferenze, sala giochi. In tutti i casi possibilità di autogestione, oppure di pensione completa, mezza pensione o B & B.
Inserita in una vasto parco secolare (disponibile), e circondata da boschi, dispone di vari campi da gioco cubettati o asfaltati, ampi parcheggi, Via Crucis nel bosco, suggestivo altare in pietra sotto lo sguardo dell'Immacolata tra i dirupi sovrastanti la gola in cui scorre il torrente Elvo; panorami stupendi sulla montagna e sulla pianura. Nei dintorni, possibilità di passeggiate, comode o impegnative, fino alle cime dei monti Mucrone, Mombarone e Mars (il più alto del biellese), compresi percorsi di sci-alpinismo. Si presta anche per grandi raduni