Attrazioni Culturali |
|
Attrazioni Naturali |
Il 26 giugno 2009 le Dolomiti sono state iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale grazie alla loro bellezza, unicità ed importanza a livello scientifico, geologico e geomorfologico.
Le Dolomiti esistono da sempre, ma la loro "scoperta" è datata 1789, hanno in cui Dèodat de Dolomieu identificò il minerale che le compongono, chiamato successivamente in suo onore, "Dolomite".
I sistemi montuosi che compongono le Dolomiti -Patrimonio Mondiale dell'Umanità - comprendono una serie di passaggi, scorci, e vedute uniche al mondo e di straordinaria bellezza.
All'interno delle Dolomiti, ben 11 parchi nazionali e naturali, tra cui il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, delle Dolomiti d'Ampezzo, il parco naturale dello Scillar-Catinaccio.
Pelmo Croda da Lago
Superficie 4.344 ettari
Il sistema costituisce una vasta area allungata che dal Monte Penna si estende fino al Passo Giau, tra la valle del Boite, la Val Zoldana, la Val Fiorentina e le piccole straordinarie Val Codalonga e Val Costeana.
L'area è dominata dall'imponente Monte Pelmo, la cui forma ricorda un trono e di cui gli aspetti geologici raccontano una storia vecchia più di 100 milioni di anni, in particolare nella chiara scogliera fossile del Monte Cernera e ai piedi dei Lastoi di Formin e del Pelmetto dove sono stati rinvenute le prime testimonianze della presenza dei dinosauri in questa regione.
La Marmolada
Superficie 2.208 ettari
E' chiamata la "Regina delle Dolomiti" con 3.343 mt di altezza è la vetta più alta delle Dolomiti e ospita il ghiacciaio più esteso. Questo massiccio rispecchia le caratteristiche tipiche delle Dolomiti, ovvero la contrapposizione tra i boschi e i prati ondulati con i massicci superiori che si innalzano con pareti rocciose. Qui una delle pareti più impegnative delle Dolomiti, nel versante sud che precipita per quasi 1000 mt . Nel triassico era un antico atollo, con lagune piene di fossili. |
Attrazioni Sportive |
Arabba, cuore delle Dolomiti, offre indimenticabili giornate immersi nel verde delle montagne che la circondano.
Trekking ed arrampicate di ogni livello e difficoltà , escursioni lungo vie ferrate o sul ghiacciaio della Marmolada.
Mountain bike. Arabba è ormai tappa importante anche di una delle gare in mountain-bike più dure e affascinanti al mondo: la Jeantex Transalp, competizione che, considerata tra i colossi delle gare di bici da fuori strada, è sinonimo di paesaggi favolosi, forti emozioni e grandi fatiche.
Arabba inoltre è luogo di partenza e di transito del Sellaronda Mountainbike (www.sellaronda-mtb.com), escursione guidata attorno il massiccio del Sella (mt. 3.152 ) con l'importante supporto degli impianti di risalita lungo le pendenze più toste.
Ciclismo.Il calendario delle manifestazioni ciclistiche amatoriali, che interessa la zona di Arabba, riporta molte date partendo dalla fine di giugno conConoscalata del Passo Pordoi, il passaggio della Maratona dles Dolomites,e molte altre ancora. |
Attrazioni Religiose |
IL SANTUARIO DI S. CROCE
Il Santuario sorge ai piedi dell'imponente Monte Santa Croce, a 2.045 metri di altitudine affacciato sulle Dolomiti, ed è facilmente raggiungibile da Pedraces, La Villa e San Cassiano.
La piccola chiesa, meta ancora oggi di pellegrinaggi internazionali, fu costruita più di 500 anni fa e venne consacrata nel 1484, dopo essere stata utilizzata a lungo come luogo di culto pagano. All'interno si trova un altare che conserva reliquie antiche di vari santi e nel campanile, costruito nel 17esimo secolo, le tre grandi campane riecheggiano tra le pareti della montagna sovrastante creando suggestivi effetti sonori. |
Attrazioni Commerciali |
|
Ospedale a KM |
|
Stazione ferroviaria a KM |
|