Descrizione
Villa San Pio X è situata tra Catinaccio e Latemar nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale Unesco, a soli 25 minuti da Bolzano.
E' attaccata alla seggiovia Paolina e ad altri impianti di risalita.
In inverno si parte e si arriva con gli sci fino a casa.
In estate si parte dalla casa per innumerevoli gite di tutti i livelli: dalle semplici passeggiate in mezzo ai boschi alle arrampicate; inoltre possibilità di escursioni guidate nel bosco dopo aver preso contatti con la forestale.
In inverno nelle piste a fianco ci sono due scuole di sci per tutte le età e un parco gioco attrezzato per i bambini piccoli.
Cielo azzurrissimo, boschi innevati e circa 16 km di piste soleggiate per lo sci di fondo con un panorama incantevole ai piedi del Catinaccio.
Le leggere pendenze e le piste ben preparate sono adatte anche per principianti.
Anello Frin, 5 km facile
Anello di Carezza (Angerle Alm), 3 km facile
Pista di collegamento Frin - Nigra - Frin, 8 km facile
La casa confina con un bellissimo campo da golf a 9 buche (ingresso a 5 minuti a piedi); con un maneggio con possibilità di fare escursioni anche giornaliere.
La casa è sempre raggiungibile anche nella stagione invernale in quanto la strada rimane aperta e pulita, essendo sulla provinciale che collega la Val d'Ega con la Val di Fassa.
Durante i periodi di autogestione c'è la presenza di un custode che condividerà i pranzi e le cene con il gruppo.
Lungo la provinciale o a 20 minuti di passeggiata in mezzo al bosco si trova l'incantevole Lago di Carezza.
Casa per gruppi di ragazzi e famiglie. Ideale per tutte le età , anche per bambini piccoli.
La bella casa di Carezza è un luogo favorevole per incontri formativi, momenti di riflessione, di distensione, di vacanza. Il soggiorno proposto a Villa S.Pio X, è fondato su una consolidata tradizione di accoglienza, di esperienza comunitaria, di qualità delle relazioni, di cura della riflessione culturale e spirituale, di amore per la natura e la montagna.
La casa si sviluppa su 3 piani.
Al piano terra due sale da pranzo, una stube, una sala TV e la cucina con sterilizzatrice, dispense, cella frigo e congelatori, un locale per scarponi e uno per sci accessibili dall'esterno.
Al primo piano una sala gioco con ping-pong e calcetto e le prime stanze. Ai due piani successivi e nei due piani mezzanini intermedi trovano spazio le altre stanze da letto. Le camere del 1°, 2° e 3° piano hanno tutte il lavandino con acqua corrente calda e fredda. Alcune camere hanno il bagno in camera altre hanno il bagno al piano (massimo due stanze insistono sullo stesso bagno).
Il prezzo giornaliero comprende il riscaldamento, la fornitura di acqua calda e fredda, la luce, il gas per la cucina, le coperte e i copri materassi.
La partecipazione ai soggiorni a Villa San Pio X è subordinata all'iscrizione all'Associazione “Amici di Carezza†– quota di iscrizione annuale: 10€ a persona
La struttura viene consegnata pulita e in ordine.
Essa dovrà essere, quindi, riconsegnata pulita e in ordine.
Resta inteso che eventuali danni verranno risarciti dal gruppo.
La struttura è totalmente indipendente e attrezzata per l'autogestione. In alcuni periodi dell'anno la casa è gestita a pensione completa.
Carezza con 8 ore di sole al giorno è l’area sciistica più soleggiata dell’Alto Adige.
Per gruppi inferiori a 45 persone contattare la struttura per preventivo.